EDIZIONI ARIELE
CHI SIAMO NOVITA' I NOSTRI LIBRI CONTATTACI ORDINI
Lo Scaffale di Mecenate Lapislazzuli Letterature Il Viandante I Libretti di Armonia
Libretto Fuori collana Cogito Ergo Sum La Rosa dei Venti
 
Ateismo, morale e significato

RECENSIONI
Michael Martin
Ateismo, morale e significato
ISBN 88-97476-01-6
pp. 350 - Euro 20,00

LIBRO ESAURITO

Nostante il pluralismo della cultura americana contemporanea, il retaggio giudaico-cristiano possiede ancora una forte influenza sull'immaginario popolare. Così non è sorprendente che, in tale contesto, l'ateismo abbia un sapore vagamente scandaloso e la mancanza di fede sia spesso associata all'assenza di morale e a un'esistenza priva di senso. L'illustre filosofo e ateo convinto Michael Martin intende confutare tali nozioni in questa esauriente difesa dell'ateismo in quanto filosofia di vita morale e densa di significato. Martin non solo dimostra come la morale oggettiva e una vita significativa siano possibili senza la fede in Dio, ma denota anche come il punto di vista prevalentemente cristiano della società americana presenti gravi anomalie in quanto fondamento della morale e del senso dell'esistenza.
Diviso in quattro parti, questo trattato convincente e saldamente argomentato inizia con una confutazione della nota critica dell'etica non religiosa per poi sviluppare una metaetica ateista. Nella seconda parte, Martin critica il fondamento cristiano dell'etica, soprattutto la Teoria del Comando Divino e l'idea dell'imitazione della vita di Gesù in quanto fondamento della morale cristiana. La terza parte dimostra che la vita può avere senso anche senza una fede religiosa. La quarta parte valuta il punto di vista teistico in termini generali, oltre alle specifiche dottrine cristiane dell'Espiazione, della Salvezza e della Resurrezione.
Questa difesa dell'ateismo estremamente colta e sofisticata rappresenta una sfida avvincente per quanti hanno una fede religiosa e un importante contributo alla teoria etica.

Michael Martin è professore emerito di filosofia presso la Boston University e autore di molti libri di filosofia, compresi Atheism: A Philosophical Justification e The Case Against Christianity. È inoltre l'autore della raccolta di racconti The Big Domino in the Sky and Other Atheistic Tales.
<<<indietro
Edizioni Ariele - P.le F. Martini, 4 - 20137 Milano Tel/Fax: 02 55182411 Cell: 333 5842500 e-mail: edizioni.ariele@tin.it