EDIZIONI ARIELE
CHI SIAMO NOVITA' I NOSTRI LIBRI CONTATTACI ORDINI
Lo Scaffale di Mecenate Lapislazzuli Letterature Il Viandante I Libretti di Armonia
Libretto Fuori collana Cogito Ergo Sum La Rosa dei Venti
 
La Scienza in una società democratica

RECENSIONI
Philip Kitcher
La Scienza in una società democratica.
ISBN 88-97476-18-4
pp. 292 - Euro 20,00

‘In questo libro, susseguente al pionieristico Science, Truth, and Democracy, il celebre filosofo Philip Kitcher rivisita l’argomento affrontato in precedenza – vale a dire, l’impresa di integrare la scienza, il sistema di generazione della conoscenza più efficace di tutti i tempi, con i problemi della democrazia. Tuttavia, in questa nuova opera, Kitcher compie un passo ulteriore rispetto allo scorso libro mediante l’analisi delle circostanze in cui la prassi scientifica non riesce a rispondere alle esigenze sociali. Kitcher considera un ampio ventaglio di esempi di pressante interesse, che spaziano dal cambiamento climatico, ai vincoli di ispirazione religiosa della ricerca biomedica, fino al disinteresse per le malattie che uccidono milioni di bambini ogni anno, analizzando le fonti del problema. Egli dimostra quanto sia errato ritenere che la democrazia richieda sempre il pubblico dibattito di questioni che la maggioranza delle persone non è in grado di comprendere, sostenendo che una competenza adeguatamente costituita sia fondamentale per la vera democrazia. Mai nessun libro prima d’ora ha trattato il tema del posto della scienza nella società democratica in modo così esaustivo e sistematico, con grande attenzione ai diversi aspetti della prassi scientifica e agli urgenti problemi sociali dei nostri tempi.

PHILIP KITCHER, John Dewey Professor of Philosophy alla Columbia University, è autore di dodici libri, tra cui Living with Darwin: Evolution, Design, and the Future of Faith; In Mendel’s Mirror: Philosophical Reflections on Biology; Science, Truth, and Democracy; e The Lives to Come: The Genetic Revolution and Human Possibilities. Oltre a essere il primo vincitore del Prometheus Prize, assegnatogli dall’American Philosophical Association per “il perenne contributo all’estensione delle frontiere di ricerca nella filosofia e nella scienza,” il professor Kitcher ha ricevuto anche molti altri premi, tra cui, di recente assegnazione, l’Award for Distinguished Service to the Columbia Core Curriculum, il Lenfest Distinguished Faculty Award da parte della Columbia University, il Lannan Foundation Notable Book Award (per Living with Darwin) e il Friend of Darwin Award (conferitogli dal National Committee on Science Education).

<<<indietro
Edizioni Ariele - P.le F. Martini, 4 - 20137 Milano Tel/Fax: 02 55182411 Cell: 333 5842500 e-mail: edizioni.ariele@tin.it