EDIZIONI ARIELE
CHI SIAMO NOVITA' I NOSTRI LIBRI CONTATTACI ORDINI
Lo Scaffale di Mecenate Lapislazzuli Letterature Il Viandante I Libretti di Armonia
Libretto Fuori collana Cogito Ergo Sum La Rosa dei Venti
 
Malattia.Il grido della carne

RECENSIONI
Havi Carel
Malattia. Il grido della carne
ISBN 88-97476-30-6
pp. 174 - Euro 18,00

Che cos’è la malattia? È una disfunzione fisiologica, un’etichetta sociale, o è un modo di sperimentare il mondo? Come cambia il mondo fisico, sociale ed emotivo di una persona quando si ammala? E ci può essere benessere in una malattia? In questo importante libro che fa riflettere, Havi Carel esamina queste domande e unisce la sua esperienza personale di una grave malattia a riflessioni e osservazioni tratte dal suo lavoro di filosofa. Ella mostra come i concetti e il linguaggio che usiamo di solito per descrivere la malattia sono inappropriati e fuorvianti. Troppo spesso si vede la malattia come una disfunzione biologica, mentre si ignora l’esperienza concreta della persona malata, le sue paure, le sue speranze, il suo modo di interagire con gli altri, la sua esperienza di vita vissuta. Il suo approccio scioglie la tensione tra l’universatilità della malattia e la sua natura intensamente privata, spesso solitaria, e offre un nuovo modo di affrontare un argomento che tocca ognuno di noi. Questa edizione riveduta comprende una nuova introduzione che spiega come le idee filosofiche possono rappresentare per i pazienti e per il personale medico una risorsa per comprendere meglio la malattia.

Havi Carel è Senior Lecturer in Filosofia all’Università di Bristol. È autrice di Life and Death in Freud and Heidegger (2006) e coeditrice di Health, Illness and Disease: Philosophical Essays (2012).

"Un libro eccellente, coraggioso, commovente e provocatorio. Dovrebbe essere una lettura fondamentale per gli studenti di medicina, per i medici e il personale infermieristico."
(Gareth Williams, Professore di Medicina, Università di Bristol)

"Un’importante opera filosofica, una notevole riflessione su che cosa sia essere persone umane e su come vivere."
(Matthew Ratcliffe, Professore di Filosofia, Università di Durham)

<<<indietro
Edizioni Ariele - P.le F. Martini, 4 - 20137 Milano Tel/Fax: 02 55182411 Cell: 333 5842500 e-mail: edizioni.ariele@tin.it