EDIZIONI ARIELE
CHI SIAMO NOVITA' I NOSTRI LIBRI CONTATTACI ORDINI
Lo Scaffale di Mecenate Lapislazzuli Letterature Il Viandante I Libretti di Armonia
Libretto Fuori collana Cogito Ergo Sum La Rosa dei Venti
LETTERATURA TAMIL
Il Poema della cavigliera (Cilappatikâram)

RECENSIONI
Ilankôvatikal
Il Poema della cavigliera (Cilappatikâram) (testo tamil a fronte)
ISBN 88-86480-82-2
pp. xlii+310 - Euro 30,00


Una cavigliera d'oro viene spezzata da una donna per mostrarne il contenuto di rubini e scagionare il marito accusato di furto: simbolo della fedeltà coniugale di una giovane moglie, è il motivo conduttore di questo poema-romanzo tamil del V sec. d. C. Kannaki, sposa tradita e incrollabilmente fedele, riaccoglie il marito che l'aveva abbandonata per un'affascinate danzatrice, e inizia con lui, ridotto in miseria, un viaggio che li condurrà attraverso i tre regni dell'India meridionale dell'epoca, nella speranza di ricostruirsi una vita. Ma vi incontrerà il dolore più acerbo, poiché la morte attende il giovane, sommariamente giustiziato con la falsa accusa di aver rubato una cavigliera della regina. Disperazione e ingiustizia trasformeranno la timida, remissiva sposa in una scatenata forza vendicatrice e castigatrice, potenza inarrestabile che straziando il suo proprio corpo divamperà come l'incendio che saprà suscitare per la distruzione di un'intera città. Un'altrettanto straordinaria e romanzesca conclusione la vedrà trionfare, riunita in cielo al consorte, come dea, nell'apoteosi della sposa fedele, oggetto di una venerazione che attraverso i secoli continua ad esserle tributata.
Opera di grandi passioni e di umanissime, dolenti vicende, ci accompagna attraverso le diverse situazioni con grande tensione narrativa e rara, sottile indagine degli animi dei personaggi, maggiori e minori, fra cui spiccano per carattere e numero le donne. E ci guida anche, smagliante nei colori e nelle descrizioni, per paesaggi incantevoli e varii, abitati da tante genti impegnate in tanti differenti culti e in tante svariate occupazioni, e soprattutto nella danza e nella musica, che sono trama e ordito della narrazione.
<<<indietro
Edizioni Ariele - P.le F. Martini, 4 - 20137 Milano Tel/Fax: 02 55182411 Cell: 333 5842500 e-mail: edizioni.ariele@tin.it