EDIZIONI ARIELE
CHI SIAMO NOVITA' I NOSTRI LIBRI CONTATTACI ORDINI
Lo Scaffale di Mecenate Lapislazzuli Letterature Il Viandante I Libretti di Armonia
Libretto Fuori collana Cogito Ergo Sum La Rosa dei Venti
Un broccato a due colori.

RECENSIONI
Annemarie Schimmel
Un broccato a due colori.
L'immaginario della poesia persiana.

ISBN 88-86480-90-1
pp. 384 - Euro 33,00

Annemarie Schimmel (1922-2003), tra i più importanti specialisti a livello mondiale di letteratura persiana, offre in questo libro una ricca introduzione al complicato e altamente sosfisticato sistema retorico e di immagini usato dai poeti dell'Iran, della Turchia ottomana e dell'India musulmana. La Schimmel mostra come queste immagini siano state usate e raffinate nel corso dei secoli e come possano essere lette in relazione ai cambiamenti culturali delle aree di cui furono espressione.
Secondo la Schimmel, la poesia persiana non mira ad essere spontanea nell'ispirazione o particolarmente personale nella forma. Piuttosto, essa è radicata in convenzioni e regole di prosodia, rime ed espedienti linguistici. Idealmente, ogni verso dovrebbe essere come una gemma preziosa – perfettamente formata e intagliata – e farsi interprete del rapporto dinamico tra la realtà contingente e quella trascendente.
La poesia persiana, spiega la Schimmel, è più simile alla poesia europea medievale che alla poesia occidentale come è stata scritta a partire dal Romanticismo. La forma poetica caratteristica è il ghazal – una sorta di sonetto – per mezzo del quale il poeta nasconde dietro a un codice convenzionale i temi che vuole veicolare.
Poiché la poesia lirica persiana non è né narrativa né drammatica nel suo insieme, essa trova forza in un disegno che possiamo definire "architettonico": ogni immagine delineata con precisione è accuratamente inserita in uno sfondo di figure retoriche ad essa collegate. L'autrice mostra che, per sua natura, la poesia persiana trasforma il mondo in una rete di simboli radicati nella cultura islamica.

Annemarie Schimmel è stata una grande studiosa del misticismo islamico e ha scritto numerosissimi saggi e articoli. In italiano sono stati pubblicati: Aspetti spirituali dell'Islam (Venezia-Roma 1961), L'islam (Bologna 1992), La mia anima è una donna: il femminile nell'Islam (Genova 1998), Sufismo. Introduzione alla mistica islamica (Brescia 2001).
<<<indietro
Edizioni Ariele - P.le F. Martini, 4 - 20137 Milano Tel/Fax: 02 55182411 Cell: 333 5842500 e-mail: edizioni.ariele@tin.it