EDIZIONI ARIELE
CHI SIAMO NOVITA' I NOSTRI LIBRI CONTATTACI ORDINI
Lo Scaffale di Mecenate Lapislazzuli Letterature Il Viandante I Libretti di Armonia
Libretto Fuori collana Cogito Ergo Sum La Rosa dei Venti
Le origini della Democrazia nell'antica Grecia.

RECENSIONI
Kurt A. Raaflaub, Josiah Ober, Robert W. Wallace et al.
Le origini della Democrazia nell'antica Grecia.
ISBN 88-86480-96-3
pp. xii+268 - Euro 25,00

Questo libro presenta un dibattito di alto livello, condotto da cinque eminenti studiosi, sulle origini della democrazia ateniese. Ne risulta una stimolante indagine ed interpretazione critica delle testimonianze in nostro possesso su questo avvincente ed importante argomento.
Gli autori pongono domande come: «Perché la democrazia si realizzò per la prima volta nell'antica Grecia?»; «La democrazia fu "inventata" o si sviluppò in un lungo periodo di tempo?»; «Quali furono i presupposti della democrazia e le basi sociali e politiche che resero possibile il suo sviluppo?»; «Quali fattori resero la democrazia non solo una possibilità, ma una necessità e una realtà?»
Gli autori esaminano prima i presupposti che, nell'antica società greca, favorirono l'uguaglianza e il "potere del popolo". Analizzano poi, nel contesto sociale e politico, tre momenti fondamentali nell'evoluzione della democrazia: le riforme legate ai nomi di Solone, Clistene ed Efialte all'inizio e alla fine del VI secolo e a metà del V secolo.
Infine uno studioso di storia antica e una studiosa di scienze politiche esaminano gli argomenti presentati nei capitoli precedenti, vi aggiungono le loro opinioni e si chiedono quali insegnamenti noi oggi possiamo trarre dall'esperienza della democrazia antica.
Scritto per un pubblico sia di studenti che di esperti, questo libro stimola la discussione presentando e confrontando le testimonianze e gli argomenti che sostengono le diverse spiegazioni delle origini della democrazia, e così permette ad ogni lettore di partecipare al dibattito e di trarre le sue personali conclusioni.
<<<indietro
Edizioni Ariele - P.le F. Martini, 4 - 20137 Milano Tel/Fax: 02 55182411 Cell: 333 5842500 e-mail: edizioni.ariele@tin.it